#1 Aperitivo con salame piacentino DOP

Le ricette di Daniele Reponi
2021-12-03

Basta con i soliti popcorn, arachidi e patatine, in pochi passaggi possiamo riprodurre semplici ricette dal gusto inconfondibile.

Daniele dedica tre ricette dedicate a una delle tre DOP di cui si fregia la città emiliana: il salame piacentino, appunto, che si veste con il budello naturale; involucro che — durante la stagionatura — garantisce un perfetto equilibrio fra la carne e l’ambiente esterno.

Ma che aperitivo sarebbe senza un grande cocktail? Il barman Marco Mardones abbina alla ricetta di Daniele un cocktail raffinato per creare un connubio che stupirà anche i palati più esigenti.

Guarda qui il video 

Affilate i coltelli e partiamo.

 

Ingredienti per il panino

 

Burger buns

Olio evo

Sale

Topinambur

Salsa di soia

Germogli

Robiola tre latti

Salame piacentino DOP

 

Procedimento

 

Pelare i topinambur e tagliarli a fettine. In una padella mettere un filo d’olio extravergine d’oliva, poi adagiare le fettine di topinambur e aggiungere un pizzico di sale. Cuocere per due o tre minuti, fino a quando il topinambur avrà perso un po’ di consistenza. A fine cottura, aggiungere della salsa di soia, saltare e mettere da parte. Scaldare il burger buns in forno, quindi tagliarlo a metà e spalmare sulla base della robiola tre latti, aggiungere qualche fetta di salame piacentino DOP, il topinambur e i germogli.

 

Il cocktail in abbinamento: Pamplona 

 

Ingredienti

 

50 ml di Campari Bitter

130 ml di succo di pompelmo rosa

15 ml di sour

15 ml di oleo saccharum

Prosecco al top

100 gr di zucchero

Scorzette di limone e arancia

Una scorza di arancia

 

Procedimento

 

Spremere e filtrare una volta 130 ml di succo di pompelmo rosa.

Per preparare l’oleo saccharum, mettere sottovuoto le scorze di limone e arancia insieme a 100 gr di zucchero, poi fare riposare in frigo per 24 ore. Quindi sciogliere lo sciroppo in 100 ml di succo di pompelmo rosa. Per il sour, spremere limone e lime nelle stesse quantità e filtrare il succo due volte.

In uno shaker mettere 50 ml di Campari Bitter, aggiungere 15 ml di sour, 15 ml di oleo saccharum, 30 ml di succo di pompelmo rosa e abbondante ghiaccio. Shakerare con vigore, filtrare in un tumbler alto colmo di cubetti di ghiaccio e chiudere con il prosecco e una scorza di arancia.

Tag: ricetta aperitivo ricetta con salame piacentino salame piacentino dop salumi dop daniele reponi