L’ospite inatteso e quella salsiccia che vi salverà la vita – Seconda parte

Appunti di una consumatrice frustrata
2023-01-25

Andò proprio così. Sabato pomeriggio, voglia di compagnia, ma non si trovava un ristorante neanche fossimo alla ricerca del Santo Graal. Che stress alle volte! Non prenoti all’ora di pranzo perché sei in attesa di sapere in quanti saremo. Le prime timide conferme arrivano puntualmente verso le 16.00/17.00, in quell’orario nel quale i ristoranti stanno preparando la linea e spesso non rispondono al telefono. Arrivi alla conferma del numero totale delle persone, ma nessuno riesce a far qualcosa in più della deviazione per prendere qualcosa da bere o la solita vaschetta di gelato. Immagino sia capitato qualche volta anche a voi.

“Quindi come facciamo? Da noi o da voi? Dai facciamo da noi... abbiamo la casa pulita (donne… confessatelo che questo è un deterrente per noi tutte)”. Insomma, si organizza da noi, ma tempo zero, voglia ancora meno, ma mi rifiuto di ordinare una pizza da asporto. Chiami gente a cena e prendi d’asporto? Non si può fare…. e allora?

Con meno di due ore di tempo ti trovi a razionalizzare un menù. Aiuto! Cerchi ispirazione su internet: parola chiave “ricette veloci” … ma poi quanti ingredienti devi avere? No, non voglio correre al supermercato. Chiami mamma, fonte inesauribile di idee. Lei risponde: “Passa di qua, ho il freezer pieno di contenitori di ragù…” ma mamma non voglio “barare”. Cosa faccio?

Apro il frigo in cerca di ispirazione e trovo la risposta: lei illuminata dalle candide bianche pareti del frigo, mi appare come in un sogno, coro di voci celestiali la avvolgono, eccola, la regina indiscussa di tutti i piatti più veloci e saporiti della storia: la salsiccia.

Riposava placida in un cartoccio, acquistata il giorno prima dal mio compagno, ignaro di quanto mi avrebbe salvato la vita perché sì, lei sarebbe stata la soluzione definitiva. È priva di scarti, è in budello naturale, perciò la preparazione è praticamente nulla. Devi solamente scegliere se vuoi rimuovere il budello per utilizzare la carne sbriciolata comoda per preparare un ragù (già speziato e saporito), oppure tagliarla a tocchetti pensando ad una semplice infornata di carne e patate o, perché no, lasciandola intera e grigliandola.

La salsiccia rimane e rimarrà sempre una conferma per tutti, grandi e piccini, gluten-free e priva di lattosio. Vuoi fare un aperitivo con dei caldi crostoni su cui far sciogliere una crema di stracchino e salsiccia? Vuoi fare un umido di carne con passata di pomodoro o sfumandola con il vino per un sapore più deciso? Un risotto? Una semplice pasta asciutta? Lei c’è ed è sempre una garanzia, si presta benissimo ad ogni genere di preparazione anche perché il budello sottile agevola una cottura particolarmente rapida e non hai bisogno di controllare costantemente la cottura. È un caleidoscopio di soluzioni e non c’è niente da fare: ti salva sempre in tutte le situazioni.

La nostra serata si è risolta così, in tante chiacchiere e soprattutto poco stress per la cuoca, cioè io, perché si sa, quando chiami gente a casa e vuoi preparare da mangiare sei sempre più concentrato a fare altro che a goderti la compagnia, lo stress è quasi sempre assicurato. Ma se ripieghi su questo eclettico insaccato, fresco e saporito, la cena è sempre riuscita.
Grazie salsiccia! Ti voglio bene!


La salsiccia è versatile e si presta benissimo a qualsiasi preparazione, può salvarti la cena quando hai ospiti inattesi. Ecco la mia esperienza.