Salame insaccato in budello naturale o affettato in vaschetta?

Conosciamo i salumi in budello naturale
2023-11-15

Lasciando alle spalle l’estate torna la voglia di organizzare aperitivi e cene a casa. L’autunno richiama il tagliere in tavola, un salame da affettare in compagnia e una buona bottiglia da stappare tra una chiacchiera e l’altra. Se siete voi ad imbandire la tavola sapete bene che spesso si ha poco tempo e, a volte, si preferisce acquistare in fretta e furia affettati in vaschetta divisi in porzioni predefinite. Si perde così l’abitudine a fermarsi dal macellaio a scegliere con cura i prodotti come il salame intero artigianale, insaccato in budello naturale, che, una volta affettato manualmente, sprigiona aromi inconfondibili. Un rito conviviale imprescindibile per chi ha il palato sempre pronto all’assaggio.

Scopriamo insieme quali sono vantaggi, caratteristiche e virtù del salame insaccato in budello naturale rispetto all’affettato in vaschetta.

Prezzo

Apri la vaschetta ed il salame è già tagliato. Per molti la comodità di servire uno spuntino pronto non ha prezzo. Siamo proprio sicuri? Il salame pre-affettato infatti può costare 50% in più rispetto al suo equivalente intero. Il motivo? Packaging e lavorazione aggiuntiva in termini di taglio, confezionamento, imballaggio e sottovuoto. Tutti questi passaggi comportano un aumento dei costi di produzione e lavorazione, che si riflettono sul prezzo di vendita.

Qualità

Pochi sanno che le fette in vaschetta sono composte da tagli della stessa tipologia di insaccato con diversi livelli di maturazione. Inoltre, l’atmosfera protetta del contenitore sigillato ermeticamente impoverisce le proprietà e il sapore, incidendo sulla qualità organolettica del salume. Scegliere un salume insaccato in budello naturale significa regalarsi un’esperienza gastronomica genuina e sostenere le produzioni locali italiane dove si tramanda quell’antico “saper fare” sinonimo di cura, passione e sapiente artigianalità.

Estetica

L’estetica del salame conta. Le fette dei salami in vaschetta sono identiche per forma e dimensione per il processo di taglio industriale standardizzato. Quelle di un salame intero insaccato in budello naturale tagliato al coltello saranno sempre diverse, irregolari, sottili o più spesse a seconda dei gusti. Presentare un salame artigianale è come portare in tavola una piccola opera d’arte unica e inimitabile. L’insacco in budello naturale è il vestito perfetto per un grande salame e incide su aspetto, forma, tipologia gusto.

La forma è appagante, a gobbe, al tatto morbida e sempre diversa a seconda della varietà dell’insaccato. Preziosa è la legatura a mano cucita con lo spago da sapienti produttori, un passaggio di ulteriore cura nei confronti del salame. La muffa nobile bianca si aggrappa al budello naturale e ne permette la maturazione delle carni donando quei caratteristici sentori di cantina. C’è poi il fiocchetto al termine, la parte di budello che sporge e lo fa aderire all’impasto. Tutti elementi che conferiscono personalità al salame, indici di garanzia di qualità e rispetto della tradizione.

Freschezza e conservazione

La vaschetta aiuta a preservare le fette per un periodo prolungato, ma una volta aperta, attiva un rapido processo di ossidazione.
Il salame intero mantiene fattori organolettici migliori dal momento che viene affettato e consumato espresso. Si conserva sia in frigo che all’esterno appeso ad un sostegno o avvolto in uno strofinaccio e mantiene gusto e freschezza grazie al suo involucro naturale biodegradabile, il budello naturale. Se desideri conservare il salame artigianale in frigo ti consigliamo di riporlo nella parte più bassa, quella meno fredda, che rimane a circa otto gradi di temperatura. Quando desideri consumarlo dovrai solo “sacrificare” la prima fetta!

Budello naturale è sinonimo di salumi d’eccellenza. Scegliere un pre-affettato, per esigenze di praticità, vuol dire privarsi dell’entusiasmo di provare specialità regionali e sapori autentici della salumeria italiana.

Tag: salame insaccato in budello naturale salame artigianale